I Migliori Festival Culturali in Italia

Se stai programmando un viaggio in Italia e vuoi immergerti nella vera tradizione italiana, assicurati di dare un'occhiata ai miei 3 migliori festival italiani prima di andare.

Se stai programmando un viaggio in Italia e vuoi immergerti nella vera tradizione italiana, assicurati di dare un’occhiata ai miei 3 migliori festival italiani prima di andare. Ognuno offre un piccolo spaccato della storia d’Italia in modi completamente diversi. Continuate a leggere per saperne di più.

Umbria Jazz Festival

Per dieci giorni di luglio, dalla mattina fino a tarda notte, musica in gran parte della vecchia Perugia, mentre il festival Umbria Jazz invade la città. Le pasticcerie producono torte a forma di strumenti musicali, i musei espongono dipinti e fotografie iconiche del jazz.

Ovunque ti giri campioni jazz. Durante il giorno caffè, bar e negozi possono essere ascoltati suonare la loro scelta di jazz, soul, R&B, blues, gospel, pop e salsa. Ci sono anche concerti gratuiti giornalieri all’aperto per il pubblico più giovane. L’Arena di Santa Giuliana è il luogo in cui compaiono i nomi più famosi, artisti come Stan Getz, Miles Davis e BB King si sono esibiti qui in passato. Le piazze, i giardini, i teatri di Perugia, insieme ai suoi ristoranti e locali, creano uno spettacolare scenario storico in cui si può godere dell’atmosfera umbra con una colonna sonora di Jazz.

Luminara di San Ranieri

Ogni anno, intorno alle 9.30 del 16 giugno, il fiume Arno e tutti gli edifici che lo circondano si illuminano con le fiamme di oltre 70.000 candeline. Il fiume è cosparso di candele ancora più galleggianti e l’intera area si trasforma in una magica delizia.

Il motivo di questo evento è quello di celebrare il patrono di Pisa, San Ranieri. La tradizione viene celebrata ogni anno dalla morte di San Ramieri nel 1688. Assicuratevi di fermarvi la sera perché il centro del paese è animato da numerose feste, musica e divertimento. Tutto questo oltre a un fantastico spettacolo pirotecnico a mezzanotte: cosa si può chiedere di più!

Battaglia delle Arance

La città medievale di Ivrea, vicino a Torino in Piemonte, si anima a febbraio. Il suo storico carnevale rievoca la ribellione del popolo contro il tiranno Raineri di Biandrate, che nel medioevo governò il paese con il suo crudele regime.

Immaginate circa 10.000 persone vestite con costumi colorati, con una grande camicetta con una profonda apertura a V davanti: è lì che vengono conservate le loro arance. Il trucco è mantenere una quantità regolare di arance da lanciare e proteggersi dalle arance in arrivo con il braccio che non lancia. Assicurati di mantenere la tua energia per tutto il giorno con porzioni gratuite di Fagioli grassi – un mix di fagioli, salsicce e cotiche.

A causa delle innumerevoli cose da fare in Italia, è sempre utile dare un’occhiata a un paio di recensioni delle vacanze prima di partire. Sia che tu stia cercando di fare un giro turistico o di scoprire quando si svolgono le migliori attività, vale la pena pianificare in anticipo!

Recent Posts
Categorie