Quante cose sai dell’Italia? E quanto ne sai della cultura italiana? Forse lo conosci per essere la terra del parmigiano e della mozzarella, del vino Chianti e dell’olio extra vergine di oliva, della pasta e degli gnocchi, delle zucchine, dei pomodori e di tanto altro cibo.
O forse conosci l’Italia per essere la patria di Giotto, Michelangelo, Leonardo da Vinci e altri importanti pittori e artisti del passato. Potresti conoscere l’Italia per le Ferrari e la moda. Molte persone conoscono l’Italia per i suoi paesaggi e il suo patrimonio storico: montagne, colline e laghi, vestigia romane, storia, cultura e arte e antichi borghi.
Ma qual è la prima cosa che pensi quando senti la parola “italiano”?
Molti diranno “mafia” o “cibo”, perché l’Italia è sempre stata descritta così nel mondo. Vediamo questi aspetti in dettaglio.
Tutti gli italiani sono mafiosi
È molto frequente sentire che la popolazione italiana è direttamente associata all’idea di mafia. Infatti, uno dei pregiudizi più diffusi sulla cultura e sullo stile di vita italiani è che “tutti gli italiani sono mafiosi”. Gli italiani (soprattutto quelli che vivono negli Stati Uniti) sono sempre stati associati ai personaggi del “Padrino” e alla mafia siciliana rappresentata nei minimi dettagli nel film americano di Coppola.
Uno degli aspetti più curiosi da considerare è che parole come “mafia” e “mafioso” sono spesso usate come soprannomi per chiamare amici e partner, perché considerati aggettivi divertenti.
Al contrario, la mafia in Italia è un problema molto serio per tutti i cittadini onesti che vivono in Italia, in particolare per coloro che vivono e lavorano nelle regioni del Mezzogiorno.
Italiani? Sono amanti del cibo!
Molte persone sono davvero convinte che gli italiani mangino sempre e pensino solo al cibo. Questo è un altro banale luogo comune in molti paesi del mondo. Tutti sanno che l’Italia ha una grande e lunga storia culinaria, ma non è vero che l’argomento principale delle conversazioni sia il cibo. Il mangiare è una parte importante della cultura italiana (e questo è il motivo per cui molti piatti realizzati all’estero provengono dalle tradizioni italiane) ma ci sono molti altri argomenti comuni e importanti nei discorsi degli italiani.
Tutti Vicini (tutti insieme)!
Molte persone pensano anche che gli italiani vivano tutti insieme in famiglie numerose nella stessa casa. Non è raro leggere o ascoltare frasi come “tutti vicini” nei libri e nei film americani sulla cultura italiana. Gli italiani sono spesso descritti come persone che rifiutano l’idea di privacy e l’obiettivo di creare la propria famiglia. Questa è davvero un’immagine molto antica della cultura italiana e del suo stile di vita! Questo poteva succedere in passato (soprattutto nelle famiglie del Sud Italia, quando le persone non potevano comprare una casa), ma non succede più.
Allora, qual è la soluzione migliore per superare tutte queste banali convinzioni e pregiudizi? La prima cosa da fare è viaggiare e visitare l’Italia (almeno per un mese) e la seconda è frequentare corsi di italiano in una delle principali città d’Italia, come Roma, Firenze, Bologna, Venezia e Milano. In questo modo sarà possibile apprezzare la cultura locale e imparare molte cose su di essa.